Seguici

Il nostro codice Etico

Altagamma srl

Presentazione

www.pto.altagamma.mi.it è un dominio di proprietà di Altagamma Srl una società di servizi formata da specialisti nel marketing e nella comunicazione e da informatici con competenze di pluriennale esperienza nell’ambito della distribuzione di prodotti e di servizi a forte carattere ecosostenibile.

Altagamma Srl grazie al gruppo di sviluppo interno si propone con questo sito di sviluppare business per sé e per i propri partner nell’ambito della distribuzione di prodotti di qualità e con caratteristiche tali da rappresentare il miglior compromesso tra i bisogni dei propri clienti e la necessità di limitare al massimo l’impatto ambientale. Siamo impegnati anche nel settore retail , in particolare nella distribuzione di prodotti ecosostenibili e nella promozione di economia circolare  attraverso la gestione del sito E-Commerce www.ecovisioni.com

Quando parliamo di sostenibilità intendiamo sempre fare riferimento a due criteri specifici che riteniamo inscindibili: sostenibilità nei confronti dell’ambiente e sostenibilità nei confronti del benessere e della salute delle persone.

Partecipiamo e condividiamo la scuola di pensiero del Club di Budapest e del suo fondatore Ervin Lazlo un’associazione internazionale informale dedicata a sviluppare un nuovo modo di pensare e nuove etiche per affrontare le sfide sociali, politiche, economiche ed ecologiche del XXI secolo.

Sappiamo come molte altre aziende attente ed avvedute che l’attuale crisi economica non è ciclica ma strutturale, essa è il segnale evidente per chi vuol vedere che un modello di sviluppo si avvia alla fine per il superamento di limiti e per gli eccessi emersi dalla metà del secolo scorso in poi. Eccessivo sfruttamento delle risorse, inquinamento, conflitti sociali, migrazioni di interi popoli, perdita di biodiversità, perdita di patrimoni naturali, crescita esponenziale di molte patologie di natura ambientale.

Sappiamo anche che il genere umano, nonostante l’arroganza prodotta dalla sua intelligenza e dalle sue conquiste scientifiche è un piccolo tassello della Natura, pertanto riteniamo con giustificata ragione che la salvaguardia della natura è premessa primaria per la sopravvivenza della specie umana.

Questo sito  rappresenta una esperienza commerciale e culturale di nuova generazione, che intende far proprio quanto sopra enunciato nel tentativo non facile di rappresentare e diffondere nuovi stili di vita più sostenibili e nuovi modelli di consumo.

Cosa Facciamo

L’obiettivo è unire valori personali e collettivi creando economia e ricchezza sostenibile senza danni per l’ambiente e la biodiversità. Siamo convinti che la salute e il benessere di tutti noi siano strettamente legate alla qualità dell’ambiente in cui viviamo e che dobbiamo impegnarci per garantire un futuro possibile ai nostri bambini e alle generazioni a venire.

Intendiamo pertanto proporre modelli di consumo sostenibili e prodotti di alta qualità. Tutti i prodotti proposti da Altagamma Srl sommano in diversa misura alcune delle seguenti caratteristiche:

  1. Sono realizzati con materiali di origine naturale, biologica, anallergica,
  2. Sono privi di sostanze chimiche tossiche. In proposito, seguiamo protocolli e principi di precauzione molto più estremi rispetto a quelli degli enti di controllo internazionali. (EFSA, EPA OMS ecc.)
  3. Sono biodegradabili o di facile compostaggio,
  4. Usano materie prime “seconde” cioè provenienti dal riciclo, dal riutilizzo e dal recupero pre e post consumo.
  5. Contribuiscono con la tecnologia a ridurre il nostro impatto sull’ambiente e sulle risorse del pianeta.
  6. Sono realizzati senza ricorrere a test su animali (anche non cruenti o semplicemente lesivi della dignità dell’animale).
  7. Sono fabbricati prevalentemente da aziende la cui attività manifatturiera si svolge in tutte le sue fasi all’interno del territorio italiano o europeo nel pieno rispetto delle leggi vigenti.
  8. Gli articoli prodotti nell’area ExtraUE hanno un ciclo di produzione e distribuzione controllato, con specifiche certificazioni Internazionali.
  9. Hanno imballi contenuti o biodegradabili

10. I produttori/venditori accreditati  hanno accettato il seguente codice etico e ammettono controlli su ogni fase della produzione e sulla provenienza delle materie prime da parte del comitato di vigilanza, garantiscono la corretta trasparenza di filiera e composizione delle materie coerentemente ammesse alla disponibilità del pubblico attraverso documentazione allegata al prodotto.

Ci impegnamo  a:

  1. Controllare e testare i prodotti e i produttori prima di renderli disponibili al pubblico.
  2. Rendere pubblico e trasparente ai propri clienti: composizione, provenienza, certificazioni, luogo di produzione, nome e caratteristiche dell’azienda produttrice, di ogni prodotto proposto all’interno del sito.
  3. Erogare servizi e informazioni alle aziende e alle famiglie utili alla conoscenza di rischi chimici e ambientali presenti nel proprio ambiente di vita o inerenti al proprio stile di vita. Allo scopo utilizzerà blog, siti internet e Forum le cui informazioni pubblicate dovranno essere, documentabili, attendibili e notevoli dal punto di vista pedagogico. Ambiente e utilizzo della chimica nei prodotti di consumo sono soggetti a continue “guerre di scienza” dove studi e pareri opposti si scontrano in base al livello di interessi economici in gioco nel definire scenari futuri e principi di precauzione. Siamo fermamente convinti che la sicurezza e la salute delle persone, siano prioritarie sugli interessi economici. Conseguentemente sarà nostro sforzo forti dell’esperienza e della professionalità acquisita nel settore fornire a riguardo, cultura e informazione affinchè chiunque interagisca con le nostre attività possa consapevolmente decidere quale debba essere il proprio “principio di precauzione” adottando stili di vita conseguenti.
  4. Promuovere tra i clienti lo scambio e il riutilizzo di prodotti ancora integri riutilizzabili o condivisibili.
  5. Favorire ogni possibilità di riutilizzo e recupero di qualsiasi suo prodotto venduto.
  6. Promuovere la cultura ambientale e il consumo responsabile con azioni ed eventi coinvolgendo in modo attivo clienti, cittadini ed associazioni attraverso iniziative, Blog, Archivi.
  1. Promuovere lealmente, tramite la propria rete di aziende, partnership con studenti, lavoratori o aziende portatori di idee e progetti innovativi coerenti con i valori di questo codice, per lo sviluppo nel nostro Paese di nuove opportunità aziendali nella green economy.

L’Etica per Altagamma

2.1 IL CODICE ETICO NELLA GERARCHIA DELLE FONTI NORMATIVE

Il presente Codice Etico rappresenta la “Costituzione” interna dell’azienda, l’ispirazione nella visione strategica del futuro aziendale e, come tale, una guida per l’agire quotidiano. L’obiettivo è quello di accrescere la sensibilità etica e i comportamenti responsabili di dipendenti, partner, dell’intera filiera e, proprio per tale ragione, particolare attenzione e impegno sono dedicati alla diffusione, conoscenza e formazione di tutti coloro (persone e aziende) che in modo diretto o indiretto entrino in contatto con la società.

2.2 IL CODICE ETICO NEL SISTEMA DEI VALORI

Altagamma Srl intende, nelle sue possibilità migliorare la qualità della vita dei suoi clienti mediante offerte di prodotti, di servizi e di informazioni utili a difendersi dal fall-out chimico che tutti stiamo subendo. La società Altagamma Srl attua una gestione imprenditoriale efficiente, profittevole e sostenibile nel tempo, basata sul contributo e sulla valorizzazione dei propri collaboratori. La molteplicità delle esperienze lavorative, la competenza in specifici settori e la volontà di confrontarsi costituiscono il suo punto di forza. Il Codice Etico è uno strumento utile a preservare il valore e l’integrità dell’azienda nel tempo. Esso costituisce un insieme di principi positivi e di regole di comportamento fondamentali, quali la correttezza e la trasparenza, cui si ispirano tutte le iniziative di mercato in atto, compreso questo sito e costituiscono altresì specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni e il comportamento nella sua attività generale.

Il Codice Etico ha anche l’obiettivo di aiutare le persone a individuare le situazioni ambigue o potenzialmente incoerenti che possono presentarsi nello svolgimento delle attività, ma anche relazioni o comportamenti non perfettamente chiari che possono danneggiare la società. Conoscere a fondo il Codice Etico diventa quindi un dovere, così come è un dovere applicarlo. La reputazione e il successo dell’azienda e dei suoi Partner sono il frutto dell’attenzione di tutti coloro che vi fanno parte.

Il modello proposto è quello di una società che si pone sul mercato:

  • come portatrice di valori moralmente elevati e di innovazione culturale;
  • nella piena osservanza delle leggi;
  • che garantisce una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo settore;
  • crea nuove opportunità di lavoro;
  • favorisce la crescita economica sostenibile, la organizzazione, e la soddisfazione dei propri partner
  • sviluppa l’attitudine a coniugare i risvolti economici con quelli sociali.

Su questi presupposti si realizza la Vision di Altagamma Srl che prevede un completo coinvolgimento delle risorse umane nella comprensione dei reali bisogni dei clienti.

Sulla base dei principi sopraesposti si sostiene che siamo tutti responsabili nel rendere la conformità al Codice parte vitale del nostro processo aziendale e del nostro continuo successo.

Tutti i dipendenti devono assicurarsi che le decisioni che prendono siano conformi ai requisiti del Codice Etico. Anche ai nostri partner è richiesto di agire in conformità al Codice quando interagiscono con o per conto di Altagamma Srl. È fondamentale che ogni singola persona all’interno dell’organizzazione agisca in conformità con il Codice Etico, al fine di proteggere e migliorare la reputazione Altagamma Srl, in quanto azienda socialmente responsabile. Ogni violazione dei principi o delle regole del Codice costituisce un evento serio che potrebbe avere conseguenze negative per i singoli individui o per la società e che potrebbe anche in qualche modo danneggiare la reputazione di Altagamma Srl.

Tutti i dipendenti e i partner devono:

  • conoscere il codice etico
  • chiedere immediatamente l’aiuto del proprio diretto responsabile o del responsabile in caso di dubbi o domande in relazione all’applicazione del presente Codice.

In questo contesto il presente Codice Etico costituisce un riferimento al quale tutti i soggetti che partecipano alle attività sul questo sito , ed in primo luogo i soggetti chiamati a gestirla, devono uniformare la condotta. Questo implica l’accettazione delle regole, dei ruoli, degli assetti e responsabilità connesse la cui violazione, pur non determinando responsabilità aziendale verso terzi, porterà il soggetto che non si sia uniformato a rispondere verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda.

I Valori

2.3.1 Fiducia

Altagamma Srl non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, giorno dopo giorno, conferiscono il loro apporto. La fiducia si basa sulla condivisione della missione e sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni del presente Codice: ciascun soggetto si impegna alla sua stretta osservanza. Il mancato rispetto delle norme di cui al presente Codice non è compatibile con l’attività svolta dal soggetto stesso a qualunque livello.

Naturale corollario a quanto sopra è il reciproco rispetto, nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti. I modi di fare ed il linguaggio devono essere conformi all’atteggiamento di buona educazione che deve regnare nell’ambito della struttura e verso l’esterno.

2.3.2 Onestà e trasparenza

L’onestà rappresenta il principio fondamentale di tutte le attività di Altagamma Srl e costituisce valore essenziale della gestione organizzativa interna tra i Soci. Altagamma Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti, partner e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni e non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte.

In particolare deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori.

Altagamma Srl si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali. Deve inoltre assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione.

2.3.3 Centralità delle risorse umane

Altagamma Srl , riconoscendo la centralità delle risorse umane, considera il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, fattori fondamentali per lo sviluppo dell’azienda e, pertanto, ne tutela e ne promuove lo sviluppo e la crescita professionale allo scopo di accrescere il patrimonio di competenze possedute. La Direzione di Altagamma Srl predisporrà programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche, a conservare e accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione.

2.3.4 Tutela del lavoro

Altagamma Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti, partner e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze evitando comportamenti discriminatori ed opportunistici. Si obbliga inoltre a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici.

Deve anche assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

2.3.5 Riservatezza

La riservatezza è uno dei valori fondamentali da rispettare nella concreta operatività di Altagamma Srl , in quanto contribuisce alla reputazione della Società stessa.

Tutto il personale, di ogni ordine e grado, ed i collaboratori esterni sono tenuti al rispetto di tale principio anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro. In particolare, il Consiglio di Amministrazione, il management, il personale dipendente, i partner, e i collaboratori esterni di Altagamma Srl devono garantire la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento e la protezione delle informazioni acquisite in relazione all’attività lavorativa prestata e che sono considerati come appartenenti alla società, come tali, non possono essere utilizzati, comunicati o diffusi senza specifica autorizzazione.

L’obbligo di riservatezza sulle informazioni confidenziali acquisite è imposto anche ai soggetti con cui la società intrattenga rapporti contrattuali o di altro genere, mediante specifiche clausole contrattuali o mediante la richiesta di sottoscrizione di patti di riservatezza. Analogamente, Altagamma Srlsi impegna a tutelare le informazioni relative al proprio personale e ai terzi, prodotte o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni e a garantire la privacy degli interessati. A tal fine sono applicate politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni. I terzi che intervengono nel trattamento delle informazioni sono chiamati a sottoscrivere specifici patti di riservatezza

2.3.6 Responsabilità sociale

Altagamma considera prioritaria la propria funzione sociale. La società assume, pertanto, come valori essenziali della sua azione:

  1. Lo sviluppo e la tutela della professionalità.
  2. La diffusione di informazioni e contenuti relativi alla sostenibilità, alla sicurezza sui consumi, alla relazione tra ambiente e salute.

L’azienda  si impegna a sviluppare le capacità e le competenze del proprio personale, perseguendo una politica fondata sulle pari opportunità e sui meriti, considerando la professionalità una garanzia per i propri Clienti ed una condizione determinante per raggiungere i propri obiettivi.

Ricerca, selezione, assunzione e sviluppo di carriera rispondono soltanto a valutazioni oggettive della qualità lavorativa e del merito, senza discriminazione alcuna. Altagamma Srl  a tal proposito adotta un modello di organizzazione che valorizza l’intero ecosistema aziendale attraverso una migliore definizione degli obiettivi comuni.

b. La sicurezza sul lavoro

Altagamma srl  mostra una particolare sensibilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro al fine di evitare i rischi connessi allo svolgimento dell’attività aziendale. Viene, pertanto, richiesto a tutti il rispetto di tutti gli obblighi di legge richiesti dalla normativa di riferimento, in particolare la società:

  • effettua una adeguata formazione del proprio personale in materia di sicurezza e salute;
  • prevede l’adozione di dispositivi che segnalino efficacemente e tempestivamente il pericolo, inoltre, cura la predisposizione del piano di evacuazione;
  • organizza periodicamente prove simulate per la gestione delle emergenze al fine di illustrare al proprio personale i comportamenti da adottare in caso di pericolo grave ed imminente;
  • adotta i piani di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza;
  • verifica periodicamente l’idoneità degli uffici assicurando il corretto adeguamento dei luoghi di lavoro alle disposizioni legislative in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.
  • . chiede al personale e ai partner di rispettare tutte le prescrizioni di legge in tal senso.

Le procedure operative sono costantemente aggiornate. Le normative specifiche, anche di tipo settoriale, vengono applicate in modo estremamente scrupoloso e le relative modalità, per quanto possibile, vengono estese a tutte le attività ampliando le garanzie di prevenzione.

c. La salute

Altagamma Srl si impegna a tutelare la salute di tutto il personale in ogni luogo e condizione di lavoro. Grande attenzione alla prevenzione primaria necessaria ad impedire per il tempo trascorso all’interno della sede di Altagamma Srl lo sviluppo di malattie di natura ambientale. Allo scopo negli uffici e nelle aree di lavoro sono state inserite tecnologie di avanguardia per il disinqunamento dell’aria.

La prevenzione sanitaria e il rispetto delle norme igieniche avviene nella piena tutela della privacy.

d. La tutela e salvaguardia dell’ambiente

Altagamma Srl nello svolgimento della propria attività si impegna a salvaguardare l’ambiente circostante. A tal fine la società si impegna ad operare nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di ambiente, applicando le migliori tecnologie disponibili al fine di minimizzare l’impatto ambientale diretto ed indiretto, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il management ed i collaboratori sulle tematiche di profilo ambientale, di promuovere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie eco-efficienti, programmando uno sviluppo delle proprie attività volto a valorizzare le risorse naturali promuovendo iniziative, azioni, programmi di miglioramento e varie attività di ricerca idonee a trovare soluzioni produttive con il minor impatto ambientale possibile in termini di produzione, utilizzo e smaltimento.

e. La responsabilità negli affari

Altagamma Srl  cura il perseguimento degli interessi pubblici sottesi alla propria attività e dell’interesse della collettività e, più in generale, assicura che la conduzione degli affari sia improntata al rispetto dei principi di integrità e trasparenza.

In particolare, tutte le azioni, le operazioni, le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere nella pratica degli affari, devono essere improntati alla massima correttezza, con esclusione di qualsiasi fenomeno di corruzione o favoritismo, alla completezza e trasparenza delle informazioni ed alla legittimità, non solo formale, sulla base delle norme vigenti e delle procedure interne.

Il Consiglio di amministrazione, il management, il personale dipendente i partner ed i collaboratori esterni della società sono tenuti a fornire, nel corso delle trattative, informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che gli stakeholder siano in grado di prendere decisioni autonome e siano resi consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti. Altagamma Srl si impegna a non sfruttare eventuali lacune contrattuali o di informazioni e conoscenze, o condizioni di debolezza economica delle proprie controparti al fine di trarne un vantaggio.

2.3.7 Lealtà, correttezza e rispetto delle norme vigenti

Correttezza e lealtà, unite alla trasparenza descritta in precedenza, sono reputati da Altagamma Srl valori essenziali. L’impegno alla correttezza è massimo da parte di tutti i componenti della società e pertanto ci si aspetta che ogni soggetto appartenente alla società faccia propri tali valori che costituiscono un elemento imprescindibile.

La performance economica è sicuramente fondamentale per la sopravvivenza di un’attività imprenditoriale ma l’obiettivo è quello di raggiungere il risultato in modo corretto e impegnandosi a garantire il rispetto delle regole.

Altagamma Srl si pone come promotrice di questi valori e si aspetta che tutti coloro che in un modo o nell’altro interagiscono con l’organizzazione adottino gli stessi principi al fine di costruire filiere e relazioni di eccellenza.

Pertanto la società si impegna a rispettare ed a far rispettare le normative nazionali ed internazionali vigenti e le prassi riconosciute, inerenti l’attività svolta, anche attraverso attività di prevenzione di illeciti.

Principi e Regole

RAPPORTI CON I SOGGETTI INTERNI ED ESTERNI: PRINCIPI E REGOLE

3.1 CLIENTI

Altagamma Srl si impegna a soddisfare i propri Clienti in adempimento agli obblighi fissati dal relativo contratto, l’azienda si impegna altresì a non discriminare i propri Clienti.

Altagamma Srl instaura con i clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità ed improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla trasparenza affinchè i Clienti possano assumere decisioni consapevoli.

La soddisfazione dei propri Clienti rappresenta un obiettivo fondamentale per Altagamma Srl e, a tal fine, la società si impegna a garantire la qualità delle sue attività. Nei confronti della Clientela verrà adottato uno stile di comportamento improntato ad efficienza, collaborazione e cortesia, fornendo in modo chiaro e trasparente, informazioni accurate, complete e veritiere circa le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile

L’azienda si impegna a:

  • comunicare tempestivamente e nel modo più appropriato ogni informazione relativa ad eventuali modifiche e variazioni inerenti le sue attività;
  • garantire il raggiungimento degli standard di qualità e sicurezza previsti;
  • monitorare periodicamente la qualità del servizio prestato al Cliente;
  • favorire l’interazione con i clienti attraverso il rispetto delle procedure interne per la gestione dei rapporti con la Clientela, la gestione e la risoluzione rapida di eventuali reclami avvalendosi di appropriati sistemi di comunicazione.

3.2 COLLABORATORI e PARTNER

Le persone e la loro crescita sono l’asset su cui lavorare maggiormente per creare valore riconoscibile nel tempo. La creazione di valore per i collaboratori si esprime attraverso ogni azione che configuri la loro crescita umana prima ancora che professionale.

Il valore creato viene misurato dal livello e dalla qualità della collaborazione ottenuta. I soggetti che rivestono ruoli apicali devono avere una visione complessiva e condividere la missione aziendale e gli obiettivi a essa legati, possedere leadership e culto degli uomini.

È necessario analizzare sempre i fatti, parlare con i dati, raggiungere gli obiettivi programmati. È importante, infine, essere capaci di contrastare la strategia del lamento, la cultura del pregiudizio, la ricerca di alibi come mezzo di fuga dalle responsabilità.

Per assumersi fino in fondo piccole e grandi responsabilità, esercitando appieno il ruolo, è necessario avere l’umiltà di verificare continuamente la perfetta sintonia del proprio operare con i bisogni dei propri clienti rispettandone scelte, priorità e valori.

Altagamma Srl mira alla crescita del proprio management e, al tempo stesso, ritiene d’avere ancora significativi spazi di miglioramento sul mercato, da poter guardare con serenità alle ardue sfide competitive che l’attendono.

Ai dipendenti è richiesto un approccio etico, un comportamento corretto, oltre all’impegno ed alla professionalità. Sono indispensabili soprattutto visioni innovative e propensione al cambiamento adeguate ai mutevoli scenari di mercato e necessarie per mantenere e migliorare lo standard qualitativo attuale.

Altagamma Srl si impegna a:

  • selezionare le persone più adatte alla specifica funzione aziendale;
  • sviluppare le competenze;
  • valutare l’operato dei collaboratori e dei partner (posizione, prestazione e potenziale);
  • costruire sistemi retributivi premianti.

Per la selezione delle persone è necessaria una profonda conoscenza del ruolo che esse debbono coprire e delle mansioni che dovranno svolgere.

Lo sviluppo delle conoscenze passa attraverso la completa consapevolezza delle esperienze già acquisite ed è il presupposto per alimentare un sistema di valutazione il più possibile standardizzato e trasparente.

Tutti i collaboratori di Altagamma Srl sono tenuti ad evitare situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.

Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi il collaboratore è tenuto a darne comunicazione al proprio responsabile, il quale, secondo le modalità previste, informa la società che ne valuta caso per caso l’effettiva presenza. Il collaboratore è tenuto, inoltre, a dare informazioni circa le attività svolte al di fuori del tempo di lavoro, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interessi con l’azienda.

  • applicarsi con assiduità e diligenza al lavoro affidatogli;
  • osservare scrupolosamente segretezza su tutto quanto riguarda gli affari dell’azienda e sui documenti di qualsiasi natura. Questi ultimi non devono essere asportati dalle aziende per nessun motivo ed al termine della giornata lavorativa devono essere riposti in luogo sicuro e fuori dalla portata di chiunque;
  • non trattare affari per conto proprio o per conto di terzi in concorrenza con l’attività in oggetto

Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni collaboratore è tenuto a:

  • adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
  • non inviare messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o all’immagine aziendale;
  • non navigare su siti internet con contenuti indecorosi ed offensivi.

L’utilizzo di tutti i beni aziendali cessa con il cessare del rapporto di lavoro.

3.3 FORNITORI e VENDITORI

www.pto.altagamma.mi.it è un sistema di distribuzione secondo il modello Marketplace. I sito  ospita sul proprio  produttori di diverse nazionalità.  Allo scopo Altagamma Srl  ha istituito una Commissione di Vigilanza composta da personale interno ed esterno coinvolgendo collaboratori “storici” specializzati in chimica industriale e in controllo di gestione. La commissione di vigilanza potrà effettuare controlli sul venditore sia sui titoli aziendali, sia sulle metodologie di scelta dei fornitori, sia sulla politica commerciale e metodi produttivi allo scopo di:

Garantire al cliente:

Corretta documentazione di prodotto e dell’azienda del venditore.

Un prezzo adeguato alla qualità del prodotto

La massima trasparenza.

Effettuare indagini di laboratorio o con tecnologie XRF necessarie ad identificare materiali, sostanze chimiche, additivi non compatibili con la tipologia di offerta.

Le modalità di scelta del fornitore devono essere conformi alle norme vigenti ed alle procedure interne della società all’uopo previste. La scelta del fornitore e l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo devono avvenire nel rispetto dei principi di concorrenza e pariteticità delle condizioni dei presentatori delle offerte e sulla base di valutazioni obiettive relative alla competitività, alla qualità, all’utilità ed al prezzo di fornitura.

Nella selezione Altagamma Srl  adotta criteri oggettivi e trasparenti previsti dal codice etico, dalla normativa vigente e dal regolamento interno e non preclude a nessuna azienda, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di accedere alla piattaforma.

Nella ammissione di prodotti alla piattaforma, la Altagamma srl  tenere conto della capacità del produttore  di:

  • garantire produzione e condizioni commerciali compatibili con quelli richiesti dalla tipologia di offerta del sito.
  • l’attuazione di sistemi di qualità aziendali adeguati laddove dichiarati, dalla disponibilità di mezzi e strutture organizzative e della necessità di far fronte agli obblighi di riservatezza.

Ogni procedura di selezione deve essere espletata nel rispetto delle più ampie condizioni di concorrenza ed ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata.

Le relazioni con i fornitori dell’azienda, comprensive dei contratti di consulenza, sono regolate dalla norme del presente Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte della società anche sotto il profilo della congruità delle prestazioni o dei beni forniti rispetto al valore pattuito.

Altagamma srl  predispone opportune procedure per garantire la massima trasparenza delle operazioni di selezione del fornitore e di acquisto di beni e servizi.

La società ed il fornitore devono operare al fine di costruire un rapporto collaborativo e di reciproca fiducia e si impegna ad informare in maniera corretta e tempestiva il fornitore riguardo alle caratteristiche dell’attività, alle forme ed ai tempi di pagamento nel rispetto delle norme vigenti e delle caratteristiche della controparte, considerate le circostanze, le trattative effettuate e il contenuto del contratto stipulato.

L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme ai principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede e dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.

3.4 ISTITUZIONI e REGOLE SPECIFICHE NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Altagamma srl  sviluppa con le istituzioni rapporti di collaborazione e comunicazione riguardanti esclusivamente:

  • l’attività normativa e amministrativa relativa alle attività dell’azienda,
  • la salvaguardia ambientale,
  • la prevenzione dei rischi.

Tutti i componenti di Altagamma srl  agiscono verso le istituzioni con integrità e correttezza, adottando un modello organizzativo specifico per la prevenzione dei reati nei confronti della pubblica amministrazione.

È fatto divieto al Consiglio di Amministrazione, al personale dipendente ed ai collaboratori esterni  di dare o promettere omaggi, denaro, benefici e/o qualsiasi altra utilità, personale e non, nell’ambito delle attività svolte per la Società, tali da ingenerare, in un terzo imparziale, anche solo il sospetto di aver agito nell’interesse e per conto dello stesso, fatta eccezione per gli omaggi di modico valore riconducibili alle normali relazioni di cortesia o pratiche commerciali. Eventuali omaggi di modico valore o atti di cortesia o di ospitalità, tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti, devono essere in ogni caso preventivamente autorizzati. I rapporti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, con soggetti pubblici e/o privati che erogano servizi pubblici, e, in ogni caso, qualsiasi rapporto di carattere pubblicistico, devono sempre ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di onestà e correttezza, nonché al rispetto delle procedure esistenti.

La gestione dei rapporti con esponenti della Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte e autorizzate.

I destinatari, nello svolgimento delle attività per conto di Altagamma Srl, non possono accettare o ricevere doni o omaggi eccedenti le normali pratiche di cortesia, o le consuete relazioni di lavoro. Essi non possono, in ogni caso, ricevere o accettare denaro o altri beni, facilmente convertibili in denaro.

3.5 SOCI

Altagamma srl è consapevole dell’importanza del ruolo rivestito dal socio, si impegna a fornire informazioni accurate, veritiere e tempestive e a migliorare le condizioni della sua partecipazione, nell’ambito delle sue prerogative, alle decisioni societarie.

E’ necessaria la massima fiducia reciproca nei rapporti tra soci e rappresentanti di gestione. La lesione del rapporto fiduciario fa venir meno la prosecuzione di qualsiasi tipo di rapporto.

Costituisce impegno dell’azienda tutelare ed accrescere il valore della propria attività, a fronte dell’impegno posto dai soci con i loro investimenti attraverso la valorizzazione della gestione, il perseguimento di elevati standard negli impieghi produttivi e della solidità del patrimonio.

L’azienda si impegna altresì a salvaguardare e custodire le risorse ed i beni aziendali.

Obblighi

4. DESTINATARI ED OBBLIGHI

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per tutti coloro che all’interno Altagamma srl  rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, ovvero esercitino, anche di fatto, la gestione e il controllo, per i soci, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con Altagamma srl (“Dipendenti”), per tutti coloro che operano per la società, qualunque sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega alla stessa (“Collaboratori”), per i Fornitori che prestano la propria attività professionale in favore di Altagamma srl e per chiunque altro intrattenga con essa rapporti di affari.

Tutti costoro possono essere identificati con i “Destinatari”. I destinatari devono rispettare le prescrizioni del Codice Etico, al quale sarà data massima diffusione.

5. OBBLIGHI DEI DIPENDENTI

L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti dell’azienda ai sensi e per gli effetti degli artt. 2104, 2105 e 2106 del codice civile (articoli relativi alla diligenza del prestatore di lavoro). L’eventuale violazione delle disposizioni del Codice Etico potrà costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare, in conformità alle procedure previste dall’art. 7 della L 300/1970 (Statuto dei lavoratori) e dei contratti collettivi di lavoro, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danno dalla stessa derivanti.

I dipendenti osservano il Codice Etico nello svolgimento delle relative mansioni. In particolare, ai dipendenti è fatto obbligo di:

  • riferire all’Organismo di Vigilanza o al Consiglio di Amministrazione qualsiasi notizia relativa a presunte violazioni del presente Codice Etico verificatesi nel contesto aziendale e di cui si sia venuti a conoscenza;
  • offrire la massima collaborazione nell’accertamento delle possibili e/o presunte violazioni del presente Codice Etico;
  • informare i terzi, con cui intercorrano relazioni d’affari, circa le prescrizioni del Codice Etico.

Collaborazione, lealtà e rispetto reciproco improntano i rapporti tra i dipendenti di qualsiasi livello ed i terzi, con cui essi vengano in contatto in ragione delle attività lavorative svolte.

Il presente Codice Etico entra in Vigore a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione, è disponibile su tutti i siti azeindali ed è affisso all’ingresso dell’ufficio ove ha sede la Società.